Camino Real - Viaggio in Perù e Bolivia

Dopo due viaggi - in Giappone e in Messico - in cui, devo dire, ho un po' trascurato il sito (il Giappone è incompleto, il Messico è senza commenti), questa volta ho avuto il tempo per presentare per bene un viaggio che lo merita.

Penso che per paesaggi naturali sia stato il secondo viaggio più bello che ho fatto (dopo l'Islanda) ma questo aveva anche una buona dose di interessanti panorami antropici. L'unica controindicazione reale è per chi soffre l'altitudine: qualcuno del nostro gruppo è incappato nei malori classici e si è decisamente goduto poco l'esperienza. Per il resto, la parte boliviana, che per inciso è meravigliosa, è anche parecchio ostica dal punto di vista logistico (utopico farsi una doccia!). La Bolivia si sta aprendo solo recentemente al turismo di massa (vedi sezione apposita) e ancora si creano frizioni tra il turista occidentale - che ritiene la doccia un servizio minimo di igiene personale - e l'albergatore locale - che ritiene la doccia un intollerabile spreco d'acqua in un deserto di sale. Se non vi fate intimorire, armatevi di fazzolettini umidificati e buon viaggio!

Per come è stato organizzato il viaggio - durata totale: tre settimane - mi ha ricordato molto la struttura di una grande corsa a tappe di ciclismo. Le tre settimane infatti erano anche concettualmente molto diverse: la prima riguardava la parte meridionale del Perù fino al lago Titikaka, la seconda invece è tutta boliviana, la terza gravitava intorno a Cusco per culminare a Machu Picchu. Proprio per questo anche le serie di fotografie saranno qui raggruppate in tre tronconi.

Un suggerimento per chi volesse intraprendere viaggi così lunghi: attenzione! La fatica di un viaggio di tre settimane (specie se di tipo "avventuroso" come questo) non è semplicemente tre volte la fatica di un viaggio di una settimana, perché - proprio come nei grandi giri di ciclismo - la seconda settimana "paghi" la fatica della prima e la terza settimana quella della seconda e quindi due volte quella della prima!

Buona visione!

Prima settimana

Sud del Perù

Seconda settimana

Bolivia

Terza settimana

Perù: regione di Cusco

Torna alla Home Page